…uno studente mi chiese una definizione breve e semplice di ‘realtà’. Io ci pensai su e risposi:”La realtà è quello che quando uno smette di crederci non sparisce.”
Philip K.Dick, LA TRILOGIA DI VALIS
Questo sito è stato creato per fini divulgativi, didattici e scientifici nella convinzione, maturata in anni di responsabilità assistenziale, di insegnamento e di studio, che la chirurgia d’urgenza sia insieme alle altre discipline che partecipano allo stesso orizzonte clinico, con medesimi tempi e modi terapeutici, una metodologia che richiede l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze e atti pratici che non possono essere ridotti a protocolli standardizzati o a un semplice e unico metodo meccanicistico.
Le implicazioni emotive, che si originano dal confronto con un “dramma” ineluttabile in atto, sono imprevedibili e vanno fronteggiate con un alto livello di razionalità e competenza esperienziale.
La ricerca in queste connotazioni fenomenologiche diventa non più un fatto statistico di “risultati” ma più che mai la scoperta di un metodo “ad personam” e di strategia diagnostico operativa fortemente individuale che presuppone una struttura organizzativa mirata, complessa e differenziata. Perché non è in questo stretto ambito a breve termine che si può parlare di guarigione ma di sopravvivenza e contenimento di un danno spontaneo o indotto, soprattutto improvviso.
L’evento inatteso sconvolge ed espropria la persona, lontano dall’ambiguo concetto di paziente, egli diventa un superstite a una situazione traumatizzante la realtà, alterando la sua organizzazione individuale e il suo riconoscimento.
Che questo sito possa essere una piattaforma di informazioni “di base” e di formazione “sul campo” per chi aspira a un apprendimento orientato in senso fattivo e dinamico che abbia un inquadramento culturale sulle reali e vitali necessità dell’essere umano.




Lascia un commento